Creare Connessione per fare squadra
Capita spesso, nelle nostre azioni quotidiane, di essere schiavi delle nostre emozioni, agiamo di impulso, evitiamo di chiedere consigli, freniamo le nostre idee e ci affidiamo, come disse Cesare Marchi in “Impariamo l’italiano”, ed. Rizzoli, Milano, 1984, pag.19., a “frasi fabbricate in serie acquistate al supermercato dei luoghi comuni”.
Questo circolo vizioso, col trascorrere del tempo, ci fa sentire amareggiati e frustrati.
L’applicazione della comunicazione efficace in ambito professionale ha lo scopo di accompagnare i membri dell’azienda a creare un ambiente d’inclusione e di reciproca fiducia.
In tal modo si facilita la creazione di un ambiente di lavoro nel quale si è incoraggiati ad esprimersi liberamente nel rispetto degli altri con il fine di rafforzare il morale e la lealtà dei dipendenti contribuendo nello stesso tempo il miglioramento dell’immagine dell’azienda.
Occorre solo trovare il coraggio.
Obiettivo
Il percorso formativo per lo sviluppo dell’Empatia e delle abilità di Comunicazione Nonviolenta si pone i seguenti obiettivii:
- Sviluppare le abilità di osservazione, ascolto e comprensione al fine di rafforzare il processo lavorativo delle singole aree
- Conoscere i limiti e i rischi delle abituali forme comunicative
- Risolvere il conflitto sul posto di lavoro per favorire un clima lavorativo sano, creativo e di fiducia
- Promuovere una qualità di dialogo attiva e partecipata, per incrementare la collaborazione in favore di azioni efficaci