Glossario CNV

Glossario sulla Comunicazione Nonviolenta CNV

Qui di seguito, le mie spiegazioni dei termini relativi alla CNV di Marshall Rosenberg. Le fonti di cui ho preso spunto sono tratte dalla mia esperienza, personale e di pratica, e dai seguenti siti di studio :

Nonviolenza : il termine nonviolenza deriva  dal sanscrito ahimṣā «non violenza».
È importante la forma univerbata nonviolenza, e non staccata (non violenza), per esprimerne un metodo di azione e uno stile di vita attivo e costruttivo. Non si tratta di un semplice rifiuto alla violenza, quanto di gestire i conflitti naturali della vita con un metodo di azione costruttivo.  Il principio della Nonviolenza fu adoperata da Mohandas Karamchand Gandhi a partire dal 1920: ” Tu e io siamo una cosa sola. Non posso farti del male senza ferirmi.” Marshall usa il termine nonviolento nel modo in cui Gandhi l’ha usato.

Empatia VS Simpatia

Empatia, ascolto dell’altro: Si tratta di un ascolto attivo, che focalizza l’attenzione ai sentimenti e ai bisogni del nostro interlocutore, mostrando  la nostra comprensione, senza muovere critiche o avanzare pretese. 

Simpatia, condivisione sentimentale [dal lat. sympathia, gr. sympátheia, comp. di sýn “con” e páthos “affezione, sentimento”] : Si tratta di una condivisione istintiva verso i sentimenti e/o le emozioni del nostro interlocutore.

Bisogni VS Strategie

Bisogni : I bisogni sono universali; sono riconoscibili ad ogni essere umano. Come ad esempio il bisogno di:  Libertà, Autonomia, Aria, Movimento…

Strategie : Le strategie sono soggettive; sono azioni o procedimenti adottati, in modo diverso da ogni singolo individuo, per il raggiungimento di un bisogno.

Linguaggio Sciacallo VS Linguaggio Giraffa

Linguaggio Sciacallo : con il termine Linguaggio Sciacallo andiamo a identificare un linguaggio spesso aggressivo, alienante alla vita che avanza pretese, solleva diagnosi, affibbia etichette e giudizi.
Rosenberg utilizza lo sciacallo come simbolo del linguaggio alienante alla vita in quanto è il mammifero terreste che si nutre sia di piccoli animali vivi, sia di carcasse di animali più grandi uccisi da altri predatori.

Linguaggio Giraffa : con il termine Linguaggio Giraffa andiamo a identificare quel linguaggio che porta l’attenzione ai sentimenti e ai bisogni di noi stessi e del nostro interlocutore, senza avanzare critiche, diagnosi o etichette.
Rosemberg ha preso come simbolo la giraffa in quanto è il mammifero terrestre con il cuore più grande, ha un incredibile forza nelle zampe e ha il collo così lungo, che ci insegna ad osservare i fatti compiuti senza giudicare.

Vorresti leggere ulteriori termini al glossario di Comunicazione Nonviolenta per ampliare questa grammatica della CNV?  contattami